.

.
.
.
.
.

martedì 6 dicembre 2011

STORIKA! - terza parte -

-TERZA PARTE -


            Che fatica essere costretti ad eliminare alcune carte da un gioco in evoluzione…è una sensazione davvero spiacevole.
È come mettere da parte una vecchia maglietta cui sei affezionato…sarà anche lisa e scolorita, ma quanto è comoda!

Recentemente mi è capitata tra le mani una fotocopia divertentissima sulla quale erano disegnate una decina di lapidi ammucchiate su una collinetta, ognuna con raffigurato un personaggio a mezzo busto …qualcuno avrà già capito di che si tratta…ebbene, a riprova del fatto che è sempre spiacevole sacrificare parti di un gioco, i creatori di BANG! (uno dei più divertenti ed innovativi card game degli ultimi anni) si sono inventati addirittura un cimitero che possa ospitare i personaggi che per una ragione o per l’altra non sono stati ritenuti funzionali!
La didascalia in alto a sinistra recita: “Creare nuovi personaggi è un compito divertente e frustrante allo stesso tempo. Il bilanciamento fra abilità, testo, punti vita ed altri personaggi talvolta è un traguardo difficilmente raggiungibile…”

Ovviamente anche STORIKA ha dovuto subire tagli drastici mirati a ridurne il numero di carte.
Il corpo iniziale era composto da 157 “risorse”(comprendenti 32 eserciti ed altrettanti condottieri divisi in 4 epoche più personaggi, armi, terreni e condizioni atmosferiche di vario genere) e più o meno 60 “eventi”, più di 200 carte erano decisamente troppe!
Il set up finale cui arrivammo poco prima di deciderci a presentare il gioco era invece più contenuto, comprendeva infatti “solo” :

CONTENUTO:

-          1 mazzo EVENTI da 52 carte.
-          1 mazzo RISORSE da 128 carte (26 carte ESERCITO; 48 carte PERSONAGGIO di cui: 26 CONDOTTIERI, 6 MISTICI, 7 INVENTORI, 4 AMBASCIATORI, 3 RIVOLUZIONARI; 8 carte CORPI SPECIALI: 4 SERVIZI SEGRETI, 2 GUARDIA DEL CORPO, 2 ASSASSINO; 26 carte ARMI; 10 carte TESORI MISTICI; 9 RIFORNIMENTI).
-          1 plancia centrale che definisce i bonus EPOCA (le epoche sono 4 divise in 4 colori: ROSSO, ANTICHITA’ dal 500 a.c. all’800 d.c.; GIALLO, MEDIO EVO dall’801 al 1500; VERDE, ETA’ MODERNA dal 1501 al 1900; BLU, ETA’ CONTEMPORANEA dal 1901 al 1950), lo SCENARIO (TERRENI ed EVENTI ETMOSFERICI) ed il percorso segnapunti.
-          7 plance personali (divise in 3 CAMPI: lo SCHIERAMENTO composto da 1 slot per l’ ESERCITO – 2 slot PERSONAGGI – 3 slot EQUIPAGGIAMENTO).
-          7 dischetti segnapunti.
-          2 pedoni indicatori di terreno ed eventi atmosferici.

N° GIOCATORI:

-          da 3 a 7 giocatori.

DURATA:

-          40 minuti circa.

SCOPO:

-          creare l’esercito più potente di ogni epoca utilizzando le risorse a disposizione, dichiarare guerra per primo e totalizzare più punti possibile battendo uno ad uno gli eserciti avversari, sfruttando al meglio le condizioni atmosferiche ed i terreni di battaglia.
(…)

Tratto dal regolamento ufficiale del gioco 210311

Ora la fluidità di gioco era migliorata, il dead time diminuito ed i play test continuavano a dare esiti positivi…non restava che prendere il coraggio a due mani e proporre il gioco ad una casa editrice.

-          FINE TERZA PARTE –

Nessun commento:

Posta un commento