.

.
.
.
.
.

giovedì 19 luglio 2012

DOVE REPERIRE GIOCHI A NOVARA E DINTORNI

Da quando Idee Ludiche ha iniziato la sua attività di diffusione della cultura del gioco da tavola, sempre più persone ci chiedono dove poter reperire i giochi che facciamo provare e conoscere.
Il fatto di essere un “punto di riferimento” per chi si sta affacciando per la prima volta al mondo ludico (o per chi, grazie alla passione che mettiamo nel far giocare, sta riscoprendo lati nuovi di questo stupendo mondo, fatto non solo dei grandi classici straconosciuti ma anche da centinaia di nuovissimi giochi tutti da scoprire) ci riempie di orgoglio e soprattutto ci carica di una responsabilità non da poco, ossia informare nella maniera più corretta possibile quanti ci chiedono lumi!
Chi ci segue sa che Idee Ludiche nasce senza alcun secondo fine se non quello conclamato di promuovere il gioco da tavola come strumento di aggregazione, crescita ed apprendimento; a tal proposito in fondo al nostro blog ci sono un paio di sezioni ben fornite di link ai principali siti italiani ed internazionali che, secondo noi, aiutano a districarsi nell’affollato (si, anche se ai più non sembra, è molto affollato!) panorama ludico. Nella sezione di destra della pagina invece abbiamo dato spazio ad una selezione di blog che riteniamo importanti e ricchi di notizie, da chi si occupa di recensioni  come gli amici di GIOCHI SUL NOSTRO TAVOLO,  a chi parla di disegno come ROBA DA DISEGNATORI. Forniamo anche un utilissimo link al calendario eventi sempre aggiornatissimo di WARANGEL, con più di 40 fiere ed incontri in tutta Italia!
Oltre a questi “servizi” oggi mi piacerebbe dare qualche risposta utile a quanti ci chiedono dove trovare giochi nei dintorni di Novara…
Non è facile dare una risposta esaustiva e, soprattutto, non me ne vogliano i negozi che non nominerò, non per faziosità ma, ahimè, per ignoranza, infatti non posso fare altro che suggerire ciò conosco e frequento (invito a tal proposito quanti vogliano aiutarci a rendere questo post il più completo possibile a lasciare commenti e suggerimenti!).
A Novara penso che tutti conoscano LA CITTA’ DEL SOLE, locata in centro città, con un ottimo catalogo, ma consiglierei anche ALASTOR, in corso Cavallotti, nota soprattutto come fumetteria ma con una selezione mica male di giochi!
Presso la libreria LA TALPA di viale Roma si possono trovare articoli di CREATIVAMENTE, azienda specializzati in giochi per i più piccoli. Per chi cerca giochi un po’ più classici ci sono i due TOYS CENTER di corso della Vittoria a Novara e di via Novara a Trecate. A Borgomanero consiglierei il CENTRO GIOCO EDUCATIVO, fornitissimo negozio sito in uno dei corsi principali della città (tra l’altro nei pressi del locale dove  ha sede la ludoteca SLOW GAME, una delle più frequentate della zona!).
Ovviamente ci sono anche tantissime opportunità di acquisto on line: UPLAY, EVERY GAME YOU PLAY e GIOCHINSCATOLA i più famosi.
Sottolineerei anche l’importanza di due siti fondamentali come LA TANA DEI GOBLIN e BOARD GAME GEEK (trovate i link a fondo pagina), due “database” ricchissimi di recensioni, commenti, immagini e download che vi aiuteranno sicuramente a scegliere in modo appropriato gli articoli di vostro interesse!

Idee Ludiche vorrebbe sempre dare le informazioni migliori cercando di essere il più possibile “politically correct”, speriamo di esserci riusciti anche stavolta!

                                                                                                                                               
Qui sotto ecco il volantino stampato in occasione della festa di inizio estate della FNS, creato da Idee Ludiche appositamente per chi fosse interessato ad approfondire l’argomento giochi in scatola, attraverso i principali siti che parlano dell’argomento!

Nessun commento:

Posta un commento