.

.
.
.
.
.

lunedì 1 ottobre 2012

18 – 21 OTTOBRE 2012 - LA FIERA DI ESSEN SI AVVICINA-

La città  di Essen, centro industriale della Rhur, è sede di un importante quartiere espositivo, Messe Essen, che sorge sulla Norbertstrasse. Con 1,4 milioni di visitatori l'anno, la fiera di Essen, la cui fondazione risale al 1913, è una delle più frequentate della Germania. Il programma prevede 50 fiere ed esposizioni annuali, di cui una dozzina rappresentano eventi di punta a livello internazionale. E’ qui che si svolge la Internationale Spieltage, chiamata anche Spiel, o in Italia semplicemente Fiera di Essen.
La fiera di Essen - immagine tratta da warangel.it -
L’Internationale Spieltage è una fiera annuale dedicata a giochi e giocattoli, che si svolge in quattro giorni nel mese di ottobre (quest’anno dal 18 al 21). A tutt’oggi è sicuramente la più grande convention di giochi (da tavola, di carte, di ruolo…) europea.
A differenza di altre fiere di giochi, come ad esempio la Fiera del giocattolo di Norimberga  ("Nürnberger Spielwarenmesse"), è aperta anche ai consumatori, oltre che agli addetti al settore ludico.
Spiel infatti non è solo un momento di incontro tra editori, produttori, ideatori e operatori del settore (che si ritrovano per capire le tendenze del mercato e le aspettative del grande pubblico) ma soprattutto un momento di condivisione ed aggregazione; durante la fiera editori e game designers dimostrano i loro nuovi prodotti a chiunque voglia provarli, inoltre si possono trovare titoli a prezzi scontati e si svolge un grande mercato dell'usato con una vasta scelta di giochi. Ci sono sale dedicate sia ai fumetti che ai giochi di ruolo da tavolo e dal vivo; infine esiste anche un’ala dedicata ai family games, ai giocattoli e, per i più piccini, gonfiabili e tante attività a loro dedicate.
Negli anni l’affluenza di pubblico alla fiera è andata via via aumentando e si è giunti ad avere addirittura 200.000 visitatori… quindi, se qualcuno fosse intenzionato a fare “un salto” allo Spiel, mi raccomando pianifichi attentamente il viaggio!
Navigando nel web si possono trovare parecchi consigli sul dove alloggiare e sul come raggiungere la fiera, io mi permetto di consigliare un link alla Tana dei Goblin, un pdf che può risultare davvero utile per gli appassionati:


Nessun commento:

Posta un commento