.

.
.
.
.
.

lunedì 22 ottobre 2012

ESSEN 2012 - CLASSIFICHE E APPUNTAMENTI ITALIANI-

Si è appena conclusa la 30° edizione della fiera di Essen e già i siti a carattere ludico pullulano di immagini, commenti e recensioni di ogni genere!
Qui su Idee Ludiche, non avendo potuto partecipare attivamente alla manifestazione, e non avendo quindi la possibilità di raccontare o recensire alcunché di sfizioso, ci limiteremo a dare ai nostri lettori un paio di classifiche e qualche link per approfondire l’argomento Essen da un diverso punto di vista.

Per chi non lo sapesse, durante la fiera vengono stilate due classifiche distinte di gradimento, gestite indipendentemente l’una dall’altra, ma entrambe basate sul giudizio dei partecipanti; la geekbuzz gestita da BGG ha visto sin dal primo momento attestarsi al primo posto la "sorpresa" Escape: the Curse of the Temple che ha resistito fino alla fine agli assalti dei più quotati Tzolk'in e Myrmes. Al quarto posto un altro "poco pronosticato" Fremde Federn.
L'altra classifica della fiera è quella gestita dalla rivista tedesca  "Fairplay - Das Spielermagazin" nella quale si trovano nomi assai diversi nelle posizioni di testa: la palma del vincitore va a Keyflower, a seguire Terra Mystica e Ginkgopolis.
In entrambi i casi deludono un po’ due titoli "quotati" come Archipelago e Seasons.

Ecco la top five di entrambe le classifiche a confronto:


GeekBuzz :
                                                        

Escape: the curse of the temple
1) Escape: the Curse of the Temple 
2) Tzolk'in: The Mayan Calender
3) Myrmes
4) Fremde Federn
5) 7 Wonders: cities







Keyflower




Faiplay:
 

1) Keyflower 
2) Terra Mystica
3) Gingkopolis
4) Il Vecchio
5) Homesteaders (riedizione)






Per chi non avesse avuto la possibilità di visitare la fiera (come il sottoscritto, sigh…) la Tana dei Goblin di Milano offre, sabato 27 /10 /2012, la possibilità di visionare le ultime novità durante la ESSEN A MILANO, trascorrendo una giornata alla UESM – CASA DEI GIOCHI, in via Sant’Uguzzone, 8 (MI). Quest' anno, il programma é anche più ghiotto rispetto a quello delle edizioni passate perchè oltre ai tavoli di demo ci saranno anche due tornei, validi per il circuito BoardGame League: Alta Tensione e Race for the Galaxy!
I tornei avranno inizio alle 10 con Alta Tensione, e intorno alle 15.30 per Race for the Galaxy.

Link alla TdG per Essen a Milano:

Idee ludiche consiglia anche di tenere d’occhio il sito di ILSA – informazione ludica a scatola aperta – che sicuramente a breve uscirà con un numero interamente dedicato alla manifestazione.

Sperando di essere riuscito a fare informazione in maniera un po’ diversa, vi rimando all’evento ludico italiano per eccellenza: Lucca Comics & Games, dall’1 al 4 novembre 2012! ... -9 giorni !

Nessun commento:

Posta un commento