.

.
.
.
.
.

domenica 7 ottobre 2012

PURECHECK!2.0 – SISTEMA UNIVERSALE PER GdR E NARRAZIONE –

Qualche settimana fa, in Area Autoproduzione mi è capitato di conoscere Valter Carignano, una personalità eclettica e dai modi estremamente gentili.
Questo ragazzo di Torino (un baritono insegnante di canto, organizzatore di spettacoli teatrali, vocal coach, nonché scrittore di racconti) è autore di una nuova concezione di gioco di ruolo chiamata PureCheck!2.0.

Il PureCheck!2.0 è un sistema universale per giochi di ruolo e di narrazione, estremamente adattabile e personalizzabile, semplice e intuitivo ma, come sottolinea Valter nel suo sito, assolutamente non semplicistico. 
Secondo i creatori di PureCheck!2.0 il gioco di ruolo consiste soprattutto nel creare personaggi credibili e interessanti, e belle storie da raccontare.

La differenza principale fra PureCheck!2.0 e gli altri sistemi è innanzitutto la brevità, infatti in quattro pagine c'è tutto quello che serve per giocare, ma anche per far vivere pienamente i vostri personaggi. Altra caratteristica non trascurabile è legata ai punti esperienza, ovvero i personaggi crescono e imparano così come avviene normalmente nella vita, ma questo non significa che alla fine della serata avranno guadagnato 10 punti da distribuire come vogliono! La crescita del personaggio deve avvenire in modo coerente con quanto è successo nelle avventure, e molto raramente in una singola serata succede qualcosa che faccia davvero migliorare un'Abilità o un Potere. Anche in questo caso, sarà la storia stessa che si sta creando a indicare la direzione. Sottolineerei infine un ultimo aspetto riguardante l’attribuzione dei Punti Ferita: nel PureCheck!2.0 avviene in modo percentuale! In base al risultato degli scontri, si potrà subire un danno che va da 'irrisorio' sino anche al 100% (come si legge sul sito “potrebbe bastare un colpo solo per morire, anche se il personaggio è un guerriero di millesimo livello e la freccia che lo colpisce nell'occhio e gli penetra nel cervello è stata tirata da un goblin minorenne molto fortunato. E' la vita”).

Sul sito GIOCHI ANTICHI CANTI potete trovare anche AMERINDIA GdR, il primo scenario completo per PureCheck!2.0, un gioco di ruolo ispirato alle tradizioni e alla cultura dei Nativi americani e delle culture tradizionali sciamaniche, scritto in stile narrativo, per cui gli avvenimenti vengono raccontati dai protagonisti secondo il loro punto di vista.

Dalla sua uscita nel settembre 2010 il sistema ha dimostrato ottima giocabilità e suscitato gradimento sia fra neofiti del gioco di ruolo sia fra giocatori esperti.
Nonostante io non sia un esperto giocatore di ruolo devo ammettere di essere rimasto affascinato da questo nuovo sistema e soprattutto dalla preparazione e dall’entusiasmo del suo autore, quindi il mio consiglio è: visitate il sito http://www.giochiantichicanti.com/ e scoprite la nuova frontiera del GdR!

Nessun commento:

Posta un commento