.

.
.
.
.
.

lunedì 11 marzo 2013

CRONACHE DEL VERBANO, FANFICTION E FANGAME


C’era un tempo in cui allevare draghi non era illegale. Quel tempo finì l’anno scorso, appena prima che le nostre uova si schiudessero. [Ottavio da Mercurago, dragoniere abusivo]

 
Il Blog IDEE LUDICHE, grazie alla disponibilità di Francesca Romana D’Amato, apprezzata autrice di romanzi fantasy, e con il prezioso aiuto dei ragazzi della Ludoteca Galliatese, annuncia la nascita di un nuovo progetto di FANFICTION e FANGAME basato sui romanzi del ciclo medieval-fantasy “Cronache del Verbano”.


Questa è un’iniziativa a carattere ludico-letterario, chiunque può partecipare gratuitamente inviando sia RACCONTI BREVI  (per chi ama scrivere) che GIOCHI PRINT & PLAY (per chi ama il game design) alla mail ideeludiche@virgilio.it, l’unico vincolo è che tutto il materiale abbia come tema di fondo il mondo descritto ne “I Draghi dei Visconti” e nel romanzo successivo “Draghi randagi” di F.R. D’Amato. Questi sono appunto i primi due libri della saga “Cronache del Verbano” ambientata nel Nord Italia all’inizio del 1300.
Non c’è limite al numero di opere/Print & Play che un partecipante può inviare.
Tutto il materiale postato (dopo essere passato al vaglio degli organizzatori) verrà pubblicato sul Blog Idee Ludiche al fine di misurarne il gradimento utilizzando una metrica “social”, ossia mediante un sondaggio per decretare il vincitore!
I racconti dovranno pervenire all’indirizzo di posta entro il 20 aprile 2013, la votazione avverrà il giorno 23 aprile 2013, in concomitanza con lo svolgersi della giornata nazionale del Drago.
I Print & Play verranno presentati, valutati e premiati invece durante la manifestazione I GIOCHI DELL’UVA  che si terrà a Borgomanero nel primo week end di settembre 2013.
L’autrice metterà in palio un premio per l’insieme dei racconti che saranno ambientati nel mondo dei suoi romanzi. Chiunque volesse scrivere genericamente di draghi lo potrà fare e gli verrà solo pubblicato il racconto. Chi scriverà invece specificatamente dei Draghi dei Visconti potrà vincere un premio scegliendo tra:
 
Draghetto in gomma piuma,
 
Libro rilegato a mano contenente o il romanzo "Draghi randagi" o un testo proposto dal vincitore,
 
Un cameo all'interno del prossimo romanzo della saga (il vincitore avrà un piccolo ruolo all'interno della vicenda!).
 
L’autrice metterà inoltre a disposizione le biografie dei personaggi principali e le ambientazioni sul blog gnomi.org, mentre l’illustratore Andrea Capone metterà a disposizione alcune grafiche ispirate al romanzo che potranno essere utilizzate per i giochi Print & Play.
Il concorso nasce con l’approvazione della Compagnia della Rocca Editore, che acconsente alla pubblicazione di opere derivate.
Tutto il materiale postato sul blog Idee Ludiche sarà disponibile, scaricabile ed utilizzabile sotto licenza creative commons By-Nc-Sa.
 
Per info sul concorso e iscrizioni: ideeludiche@virgilio.it
 
Per info e domande sull’ambientazione delle Cronache del Verbano: gnometti@gmail.com
 
 
Se invece qualcuno avesse piacere di fare quattro chiacchiere di persona per approfondire l’argomento, sarà un piacere farle a Ludica Milano, dove Idee Ludiche sarà ospite presso i tavoli di Area Autoproduzione per tutta la durata della manifestazione; oppure ogni mercoledì sera alla Ludoteca Galliatese, la più importante fucina di menti ludiche della bassa novarese!

Nessun commento:

Posta un commento