.

.
.
.
.
.

lunedì 18 marzo 2013

RACCONTO DI UN BLOGGER A LUDICA MILANO

 
Venerdì 15 marzo, mattina presto.
Recuperato il biglietto d’ingresso alla cassa accrediti mi fiondo attraverso lo sconfinato corridoio di Rho-Fiera in direzione del padiglione 12.
Oltrepassati gli ultimi tornelli finalmente si aprono le porte di LUDICA MILANO 2013!
Mi presento desideroso più che mai di scoprire, playtestare, conoscere e soprattutto trasmettere la mia smania di promuovere il gioco da tavola!
corridoi di Rho-Fiera
Percorro incuriosito l’enorme padiglione, ancora semi deserto, in tutta la sua lunghezza fino a raggiungere lo spazio dedicato all’Area Autoproduzione.
Eccolo la, l’Angelo Nazionale, armato di nastro adesivo e manifesti sta ultimando l’allestimento dell’area…
ci salutiamo, appoggio le mie cose e mi metto subito ad aiutarlo; anche se il venerdì si preannuncia una giornata con poca affluenza di visitatori la “casa” di Area Autoproduzione deve comunque essere pronta ad accogliere membri ed ospiti nel migliore dei modi!
Alla spicciolata arrivano i primi autori: aprono le danze l’olandese BUM Van Willigen e consorte di BALANCE GAMES; è poi la volta dell’amico Marco Pieri, il creatore del fortunato BOARD OF DREAMS, un ambientatissimo gioco sul baseball che sta raccogliendo sempre più i favori del pubblico.

Daniele Ferri con VEGE tables
Mentre si fanno quattro chiacchiere con Luigi Iorno e Luca Magherini della Ludoteca LA CITTA’ DEL GIOCO, la più grande e longeva  di Milano, il padiglione incomincia a popolarsi e la giornata vola via veloce tra un playtest e l’altro. Si incontrano persone sempre nuove, magari conosciute solo su facebook ma mai incontrate di persona, come Claudia Resta di YELP Milano, gentile ed affabile tanto sul web quanto dal vivo, o il “Monfa” dell’associazione ludica LA TORRE D’AVORIO, Federico Spada del blog HOUSERULES, Mauro Poletto e, tornando all’Area Autoproduzione, Luca Cazzani, il giovane creatore del divertente ed innovativo DUNGEON PIG, o il vulcanico Daniele Ferri da Ferrara, autore di VEGE TABLES, un accattivante card game “matematico” ambientato nel mondo dei vegetali.

Luca Cazzani con DUNGEONPIG
Arriva il sabato, i visitatori della fiera sono sempre più numerosi,  gli autori si alternano ai tavoli proponendo prototipi e giochi sempre nuovi e geniali, come PUNTO 180, un brillante gioco astratto ambientato (scusate il gioco di parole!) nel mondo dei manicomi italiani, ideato dal toscano Giacomo Doni; per non parlare di READY TO ROCK  di Tommaso Bonetti; SETTE MARI del romano Stefano Pomarici; LA TAPPA, uno spassoso gioco sul ciclismo di Paolo Bonfanti; CARNAC e ISAAC due spettacolari astratti di Emiliano “Wentu” Venturini.
Durante la giornata riesco addirittura a mangiare qualcosa prima di visitare lo stand delle immancabili CARTE BINARIE con Ape e Stefano; faccio la conoscenza dei preparatissimi Cristiano Garbarini e Roberto Saranga che mi “iniziano” pazientemente all’arte del GO e del TABLUD; scambio opinioni con l’esperto playtester Mauro Adorna; approfondisco le mie nozioni di storia del gioco grazie agli amici della COMPAGNIA DI ARTI E MESTIERI, presenti con le loro meravigliose ricostruzioni di giochi antichi e…

Punto 180 di Giacomo Doni

Caspita, anche il sabato è letteralmente volato e siamo già a domenica inoltrata!

E probabilmente mi sono dimenticato di citare qualche autore, ma sono talmente tanti che è per me impossibile ricordarli tutti in un solo articolo. Non me ne vogliate!
Il tempo in fiera trascorre impietoso e tra un incontro e l’altro, un giro di foto ed un acquisto presso i numerosi stand presenti, non si ha il tempo materiale di fare tutto ciò che si desidererebbe, infatti…
Domenica sera, ore 18:00, è giunto per me il momento di rientrare, il treno mi aspetta: con un ultimo giro di strette di mano ed abbracci sinceri saluto i protagonisti di questa indimenticabile edizione di LUDICA (la prima nella sontuosa cornice di Rho-Fiere) portando con me un ricordo indelebile di ognuno di loro.

Tre giorni intensi e fruttuosi dai quali esco arricchito professionalmente ed umanamente grazie all’opportunità concessami da Angelo Porazzi che, apprezzando il mio “lavoro” di comunicatore, mi permette di dare libero sfogo al mio desiderio di promuovere e diffondere la cultura del gioco da tavola invitandomi sempre a seguire le manifestazioni nelle quali è presente con Area Autoproduzione, senza dubbio una delle imprescindibili realtà del panorama ludico italiano!


gruppo di Area Autoproduzione al completo

Ora non mi resta che fare tesoro di quest’esperienza e dare appuntamento a tutti a PLAY Modena, un’ altro banco di prova niente male per testare i miei progressi (soprattutto considerato che avrò a disposizione solo la giornata di sabato!).

Grazie a tutti, alla prossima,
 
Max_T

6 commenti:

  1. Ciao Max! É stato un piacere conoscerti! Sono contento che la fiera ti sia piaciuta! Il tuo impegno per il Blog e l'Area ti fa onore!

    RispondiElimina
  2. Grazie caro Mauro, le tue parole mi riempiono di orgoglio! Spero di incontrarvi nuovamente il più presto possibile per giocare insieme... in bocca al lupo per l'utilissimo gruppo facebook AMICI DEI GIOCHI IN SCATOLA DA TAVOLO.
    Ciao,
    Max_T

    RispondiElimina
  3. Grande Max!!!
    E grazie per il "giovane" ;)
    Luca

    RispondiElimina
  4. Beh, di certo non sei "vecchio" !!!
    Grazie a te Luca, a presto!
    Max_T

    RispondiElimina
  5. Spettacolare come sempre caro Max!
    Grazie dell'entusiasmo che metti nel diffondere la cultura del gioco intelligente :)

    RispondiElimina
  6. Grazie Lollo, troppo gentile!
    La verità è che ho la fortuna di conoscere persone che condividono la mia stessa passione e non perdono occasione per aiutarmi a promuovere questo piccolo pazzo mondo ludico italiano!
    ;)

    RispondiElimina