.

.
.
.
.
.

venerdì 19 luglio 2013

NOVARA MANGA, COMICS AND GAMES 2014: SI PARTE! - REPORT DELLA TAPPA 01 -



La prima tappa di avvicinamento all’atteso evento NOVARA MANGA, COMICS AND GAMES (giugno 2014!) si è svolta domenica 14 luglio presso l’oratorio della parrocchia di San Francesco a Novara.

Oltre ai tornei di YO-GI-OH e MAGIC che hanno costituito il cuore dell’evento, partecipanti ed avventori hanno potuto divertirsi giocando, riparati dalla fresca ombra degli alberi dell’oratorio, a parecchi giochi da tavolo messi a disposizione da Pier Paolo, proprietario del negozio JOLLY JONES.
Mi sono divertito molto, ed il flusso di cassa non era lo scopo principale della tappa di domenica, almeno per me, per cui il mio bilancio della tappa è stato estremamente positivo”. Queste le parole di Pier Paolo, che prosegue parlando di ciò che lo ha riguardato da vicino durante la tappa 01, ossia Magic ed i board games: I giocatori mi sembra si siano divertiti tutti, la giornata era bella e la location piacevole ed adatta alle attività che abbiamo programmato, per cui sono molto contento di come è andata!
Penso che il gioco da tavola sia molto importante in queste manifestazioni, perché offre uno svago ed è anche momento di aggregazione e di confronto, ma lo fa in modo differente dai giochi di carte collezionabili. Inoltre, in questa prima tappa, la risposta del pubblico alla presenza di dimostratori di giochi da tavolo è stata importante: i tavoli erano sempre pieni e i dimostratori hanno lavorato tutto il giorno. questo vorrà pur dire qualcosa!

Ma dove nasce l’idea di creare un evento tanto importante in quel di Novara? Ce lo spiega Alessio, proprietario del JAPAN POINT  di corso Torino ed organizzatore della manifestazione:l'idea di realizzare il NOVARA MANGA, COMICS AND GAMES parte dal presupposto che una città come Novara, che dista mezz’ora da Milano, poco più di un’ora da Torino ed è vicinissima ad Arona, non ha mai goduto incredibilmente di una sua fiera del fumetto; credo fermamente che se si riuscirà a creare un evento serio il bacino di utenza della nostra zona garantirà un notevole afflusso... il motivo principale poi, che mi ha convinto a creare l'evento, è il semplice fatto che la gente di Novara e provincia lo vuole! E lo si è avvertito chiaramente dall'entusiasmo sulla nostra pagina facebook: quasi 1000 like in due settimane!
Sappiamo che sono in programma altre tappe di avvicinamento e preparazione al grande evento di giugno 2014:le tappe saranno 5prosegue Alessio, “oltre a questa di luglio ci sarà una tappa a settembre, una a dicembre, e poi febbraio ed aprile 2014. Durante la tappa di settembre cominceremo ad interagire maggiormente col pubblico grazie ai cosplay contest e l'ingresso effettivo delle collaborazioni con gli editori, vedi nexo cinema e dynit in primis!
Ma quali sono le sorprese che dobbiamo aspettarci per l'edizione di giugno 2014?
Questa è una bella domanda, stiamo lavorando su tutti i fronti per creare un qualcosa di unico ma, soprattutto, vogliamo organizzare una fiera per la gente. La cosa più importante è che dopo una giornata passata in fiera i ragazzi pensino... che bella giornata è da rifare!“. XD


Il NOVARA MANGA, COMICS AND GAMES si presenta dunque come un evento con la E maiuscola, l’attenta pianificazione degli organizzatori e l’entusiasmo del pubblico sono tangibili e lasciano davvero ben sperare per un successo a livello nazionale!

Appuntamento quindi a settembre per la TAPPA DI  AVVICINAMENTO 02!


STAY TUNED!


logo del Novara M,C&G
stand Japan Point
tavoli gremiti, tanto lavoro per i dimostratori di board games!
stand dolls for my ume creations
Samurai di Knizia, uno dei giochi dimostrati durante la giornata
 
stand Jolly Jones

Nessun commento:

Posta un commento