.

.
.
.
.
.

domenica 25 agosto 2013

GIOCHI SUL NOSTRO TAVOLO - CONOSCIAMO MEGLIO CHI SI PRODIGA PER CONDIVIDERE ESPERIENZE ED OPINIONI SUL MONDO DEI BOARD GAMES -


La promozione del gioco da tavola è da sempre il motore che muove Idee Ludiche; oggi più che mai siamo perciò felici di pubblicare un’intervista realizzata a Giochi sul Nostro Tavolo, uno dei blog più attivi, prolifici e seguiti del panorama italiano!

 

Tanto per rompere il ghiaccio, come nasce Giochi sul Nostro Tavolo?

Il blog è nato solo come strumento di comunicazione per il gruppo di amici che all'epoca frequentava casa mia: prima avevo provato a mettere su un forum, ma avevo visto che gli amici preferivano leggere, più che rispondere, per cui alla fine rimanevo autore del 70% dei post del forum. A quel punto mi sono 'convertito' al formato blog. Poi, in modo graduale, con il passare dei mesi e degli anni, il numero di lettori è cresciuto ed io mi ci sono appassionato, cercando di mettere su articoli con una certa regolarità: da pochi lettori quotidiani si è arrivati un po' per volta alle centinaia e centinaia di oggi. Al proposito devo dire che essenziale è stato l'ingresso come compagni di viaggio di tanti amici, che hanno permesso la crescita del blog, scrivendo a loro volta moltissimi articoli: senza di essi non saremmo mai arrivati al blog di oggi.

Com’è il rapporto tra Pinco11, lo storico fondatore di Giochi sul Nostro Tavolo, ed il team di validissimi collaboratori del Blog? Come vi siete conosciuti?

Con quasi tutti i collaboratori, in continua crescita numerica, la conoscenza è stata inizialmente virtuale, ossia tramite mail. Il primo è stato Chris, con il quale ci scambiavamo pareri e suggerimenti, poi siamo passati a sentirci per telefono ed alla fine l'ho coinvolto nel collaborare 'fisso' al blog, al quale ha contribuito anche con diversi ritocchi grafici ed ora cura da solo la pagina Facebook. Poi sono seguiti diversi altri, alcuni dei quali più 'fissi' (come Pollo, Nero 79 e fino a poco tempo fa Izio) ed altri più 'sporadici' (come Faustoxx, per esempio, ma anche Magocharlie, Lucy, Guiarne e Rotilio) ed alla fine anche un paio di amici spezzini si sono uniti (Berna e Agzaroth). Per il podcast invece la conoscenza con Federico è nata ad Essen, ma poi l'abbiam coltivata via telefono e via Skype. Ora come ora con diversi di loro ci si tiene in contatto via mail e ci si incontra poi alle fiere, come per esempio ad Essen, dove prenderemo, in 4, due stanze vicine nello stesso albergo ;)

Quanto è impegnativo “uscire” tutti i giorni con un nuovo articolo?

E' un impegno mica da ridere! A volte definisco il blog come 'la fornace', perchè ogni giorno brucia un articolo e spesso si fa fatica a mantenere il ritmo: tutti noi lo facciamo per passione e senza essere pagati (abbiamo solo, grazie allo sponsor, dei buoni acquisto da dividerci, con i quali prendiamo alcuni dei giochi che poi recensiamo), per cui ognuno scrive quando può, conciliando il tutto con lavoro e famiglia, e ci sono diversi momenti nei quali penso che la quotidianità possa essere anche spezzata (e prima o poi accadrà ...), perchè combinazione sono tutti impegnati e mi tocca fare da 'tappabuchi'. Altre volte invece si va in abbondanza di articoli in archivio (cerchiamo di tenere sempre in linea una scaletta di almeno dieci articoli programmati per la pubblicazione). Per questo, ma non solo, sono sempre aperto a chi mi contatta proponendosi per recensioni: da una parte è un aiuto, dall'altra contribuisce alla pluralità di opinioni, che arricchisce tantissimo i contenuti! 

Abbiamo visto che state percorrendo varie strade per promuovere i giochi da tavola, prima siete approdati su FB, ora state sperimentando il podcast, quali altre novità dobbiamo aspettarci per il futuro?

L'unica altra strada che abbiamo aperto è quella del canale Youtube, sul quale abbiamo già una quarantina di video caricati. Si tratta però, qui, di un supporto a tutti gli effetti per il blog, che resta centrale nella nostra 'piattaforma'. Il supporto dei lettori è stato decisivo per queste iniziative, così come lo è stato il fatto che si siano messe a disposizione nuove persone pronte a dare un po' del loro tempo. Per il Podcast, per esempio, la cosa devo ammettere che è iniziata proprio perchè mi ha spinto Federico e poi si aggiunto per strada l'altra 'entusiasta', Alan.

Giochi sul nostro tavolo è sicuramente uno dei punti di riferimento per chi ama leggere ed approfondire l’argomento giochi, che consigli dareste ad un giovane blog come Idee Ludiche per crescere nel modo giusto?

Nel corso degli anni il panorama del blog in circolazione si è arricchito di diverse presenze e devo dire che il fenomeno, così credo, ha portato ad una maturazione dei gusti degli appassionati, che ora come ora possono leggere anteprime e recensioni, prima di comprare, sentendo diverse 'campane'. La conoscenza dei titoli in uscita, nel corso degli ultimi anni, è di conseguenza cresciuta esponenzialmente e questo aiuta tantissimo a scegliere prima di comprare. Il fatto che siano in tanti a scrivere è positivo, perchè così ognuno si può indirizzare, conoscendo gli autori nel leggerli giorno dopo giorno, verso i pareri di chi sente più vicino al suo modo di giocare ed ai settori di suo interesse. Quello che mi manca, per esempio, è di 'inglobare' in Giochi sul Nostro Tavolo almeno un appassionato di wargames, uno di rpg e magari uno dedito ai lcg ;) .
Come suggerimenti per i blogger in erba mi limito solo allo spronare a dare una periodicità fissa a quello che si scrive, evitando di mettere online sette articoli in sette giorni quando se ne ha voglia ed uno al mese quando si è presi (la periodicità aiuta a fidelizzare i lettori) ed al puntare, quando possibile, ad apprezzare per ogni titolo che si recensisce a chi possa piacere, aldilà dei gusti personali. Questo vale, naturalmente, sempre che non si voglia dar vita ad un blog dichiaratamente 'schierato' in un settore specifico (es. l'amante dell'astratto): in questo caso si punterà a dare suggerimenti solo agli appassionati di quel genere e/o da quel punto di vista. Per il resto lo spirito di tutti deve essere quello divulgativo, ossia di promuovere la conoscenza del gioco da tavolo ;)

Grazie a Fabio e a tutto lo staff di Giochi sul Nostro Tavolo per averci regalato questa preziosa intervista! Faremo sicuramente tesoro dei vostri consigli e vi porteremo come esempio da seguire per dare informazioni sempre imparziali ed approfondite su tutto ciò che riguarda il mondo dei giochi da tavola!

Nessun commento:

Posta un commento