.

.
.
.
.
.

lunedì 21 ottobre 2013

GALLIATE FANTA COMICS and GAMES: l’opinione degli organizzatori!


A una settimana dalla fine della Prima edizione del GALLIATE FANTA COMICS and GAMES eccoci in grado di pubblicare una simpatica intervista TRIPLA realizzata ai giovani organizzatori del festival, Lorenzo, Federico e Marcello.
So che siete impazienti di sapere come è andata la manifestazione, rompiamo dunque gli indugi ed iniziamo subito con Lorenzo
                 

Come prima cosa vorrei chiederti come hai vissuto il tutto, ossia com’è andata dalla preparazione alla realizzazione?

L'organizzazione per un evento del genere non è per nulla semplice, bisogna avere sempre tutto sotto controllo, prendere contatto con la gente giusta, creare all'interno della manifestazione tante iniziative che possano essere apprezzate da più persone. Tutto è andato nel migliore dei modi e nonostante un po' di tensione nei giorni "pre-fiera" siamo riusciti a regalare ai tutti i nostri visitatori un evento magico, fantastico e divertente.

Cosa vi ha spinto a creare questo evento? E in quanto tempo lo avete preparato?

Abbiamo deciso di organizzare questo evento da semplici appassionati di fiere, di fumetti, di giochi. Un pomeriggio, quasi per scherzo, abbiamo detto "perché non facciamo una fiera qui a Galliate?"; qualche giorno dopo eravamo già operativi con un sacco d’idee in testa, alcune delle quali prenderanno vita nella prossima edizione. Bisogna comunque ringraziare Alberto Airoldi e tutta l’Associazione ‘79 senza i quali nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile.

Ovviamente vi sarete posti degli obiettivi durante la realizzazione, quali e quanti sono stati raggiunti?

L'unica cosa che volevamo fare era creare un evento realizzato da appassionati per appassionati, e questo è ciò che siamo riusciti a fare. L'affluenza è stata superiore rispetto alle nostre previsioni, questo ci ha resti soddisfatti dandoci la forza e la voglia di creare una seconda edizione che speriamo, possa essere ancora migliore.

Sei completamente soddisfatto del risultato o hai qualche rammarico?

Io personalmente mi ritengo soddisfatto. Certo, qualche piccolo problema organizzativo è sorto, ma tutto fa esperienza! Volevamo che la gente si divertisse e così è stato.
 
 
 

Tu invece Federico cosa pensi della riuscita dell’evento?

La riuscita dell'evento la giudico decisamente positiva. Abbiamo ottenuto un riscontro veramente buono, soprattutto la domenica, quando il cortile del Castello si è riempito di persone. Il clima era festoso e la gente si divertiva, questo era l'obbiettivo prefissato e direi che l'abbiamo centrato!
Le uniche note dolenti, dal mio punto di vista, sono dovute al fatto che i vari tornei di Magic e Warhammer non si sono svolti a causa della mancanza di partecipanti, e che il sabato sera, purtroppo, ad assistere allo spettacolo della Compagnia della Vergine non c'era moltissima gente. Tuttavia la replica del giorno dopo ha ottenuto un forte seguito. Per il resto è stato tutto splendido!

Cosa ti è piaciuto di più?

Sicuramente tutti gli standisti, gli autori e coloro che hanno partecipato con noi al Festival!
Persone squisite che ci hanno aiutato tantissimo nella riuscita dell'evento. Il Castello è stato tenuto benissimo da queste persone e non ci sono state assolutamente lamentele. La loro comprensione verso di noi è stata fantastica. Personalmente ringrazio anche Francesco Bignoli, Daniele Barbaglia e Matteo Castaldi che hanno rinunciato ad alcuni momenti di divertimento per aiutarci a realizzare tutto quanto. Grazie di cuore!

Marcello, parlaci di come hai vissuto tu la preparazione: è stata semplice o avete trovato più difficoltà di quanto pensavi? Avete mai pensato di gettare la spugna ed abbandonare il progetto?

Onestamente non è stato per nulla semplice. La burocrazia da gestire è sempre tanta; tra le richieste in comune e la gestione dei contratti con gli stand non è stato facile. Per fortuna con l’appoggio di persone con esperienza nell’organizzazione di eventi in castello siamo riusciti a gestire tutto senza intoppi finali, permettendo così la piena realizzazione dell’evento. Non nego che ad un certo punto avrei voluto uscire dall’organizzazione; dal mio punto di vista verso la fine di agosto eravamo troppo in ritardo per fare tutto visto che si presentavano parecchi ostacoli e l’evento era sempre più vicino. Poi per fortuna è andato tutto per il meglio.

Chiedo anche a te cosa ti è piaciuto di più della manifestazione?

Personalmente trovo che la parte organizzata in biblioteca dai ragazzi dell’Adelmo Avventure Magiche sia stata davvero straordinaria. Sono stati molto bravi nell’animazione e sono riusciti a costruire uno scenario davvero eccezionale, creando delle vere classi di una scuola di magia.
L’emozione della riuscita dell’evento e della fatica fatta fino ad esso sono state davvero la parte migliore per me. La piazzetta del castello piena mi ha lasciato senza parole.

Lo rifarete? Se si quando e con che modalità?

Lo ripresenteremo sicuramente, cercando di farlo in una stagione un po’ più calda, ma al momento non esiste ancora una data precisa per il prossimo evento anche se si spera di farlo nel 2014 ovviamente.  Per la prossima versione diciamo che le modalità sono da definire bene, sicuramente ci saranno delle aggiunte ma soprattutto dei miglioramenti perché il primo obiettivo sarà quello di correggere gli errori che si sono presentati in questa edizione.

Permettimi di concludere con un doveroso ringraziamento ad Alberto Airoldi, che ci ha aiutato in tutto e per tutto, soprattutto nelle parti burocratiche salvandoci da mille problemi con la sua esperienza. È stato molto paziente e disponibile ma soprattutto senza di lui non ci sarebbe stato il festival!

Grazie mille ragazzi per la disponibilità!
Personalmente non posso che confermare l’ottima riuscita della manifestazione e mi unisco al coro di quanti si augurano di vedere realizzata a breve una seconda edizione!
Forza allora, rimboccatevi le maniche e preparatevi a dispensare altre giornate di gioco e divertimento per gli amici del novarese!







 

carrellata finale di foto gentilmente fornite da MAIEMYPHOTO

Nessun commento:

Posta un commento