.

.
.
.
.
.

sabato 22 marzo 2014

PERCHE' MI PIACE... CAROLUS MAGNUS (6)



Nessuna recensione, niente meccaniche, niente voti, semplicemente prendo un gioco della mia collezione e vi spiego perché mi piace giocarlo!
Se la mia opinione sarà utile a qualcuno non lo so (ovviamente spero di si!) ma mi piace l’idea di raccontarvi il perché ed il percome un dato titolo mi affascina, senza giudicarlo o valutarlo, ma facendone emergere solo i lati, a mio parere, positivi.
Quindi buona lettura e… spazio ai commenti! J




di LEO COLOVINI
2-4 giocatori
45-60 minuti
Controllo territorio, piazzamento, maggioranze, mappa modulare, collaborazione (in 4 giocatori).

 
 
 
 
 
 
 


Mi piace perché:
 

> E’ pieno di cubetti di legno!
E siccome mi piacciono i giochi di piazzamento e maggioranze che solitamente ne sono ricchi, Carolus Magnus è di diritto uno dei miei preferiti :)
 

> Sebbene sia un astratto, l’ambientazione pensata per questo gioco mi affascina… non mi pesa affatto immedesimarmi in un erede di Carlo Magno che lotta per erigere castelli nei territori dell’Imperatore.
 

> Il contenuto della scatola è davvero pregevole: i materiali di gioco sono gradevoli alla vista ed al tatto, tutto legno e robusto cartoncino.
 

> Il lancio dei dadi per ripristinare la propria riserva di paladini (rappresentati dai cubetti colorati) “alleggerisce” un po’ il gioco, mettendo quel pizzico di alea che non guasta per le prime partite; ma con la variante che prevede di ripristinare la riserva pescando da “set” prestabiliti di cubetti prima di passare il turno, beh, la parte tattica del gioco raggiunge livelli davvero alti!
 

> La meccanica di gioco è molto elegante, costituita da semplici mosse che sottendono ad enormi possibilità tattico-strategiche. Bisogna essere in grado di valutare sia le proprie forze (attuali e future), che quelle dell’avversario, quali token numerati giocare, se piazzare i paladini nei territori o nelle corti e... nonostante tutto questo…
 

> … Durante la partita ci possono essere spettacolari rovesciamenti di fronte … chi è in vantaggio non può mai rilassarsi!

  
i pregevoli materiali di Carolus Magnus

Se vi ho incuriosito e volete provare CAROLUS MAGNUS vi aspetto ogni mercoledì alla Ludoteca Galliatese, dove potrete trovare anche molti altri titoli interessanti!

Nessun commento:

Posta un commento