.

.
.
.
.
.

domenica 22 marzo 2015

LUDICOMIX BRICKS AND KIDS - EMPOLI, 28/29 MARZO 2015


Sabato 28 e domenica 29 marzo nel centro storico di Empoli si terrà l’ormai abituale appuntamento con LUDICOMIX, che quest’anno diventa LUDICOMIX BRICKS AND KIDS, ovvero la naturale evoluzione delle due manifestazioni ludiche più importanti di Empoli: Ludicomix e Mattoncini a Palazzo.
Questo “nuovo” evento per la prima volta lascia il Palazzo delle Esposizioni per coinvolgere i’ Giro d’Empoli con un’estensione di oltre 3000 mq che vedrà piazza della Vittoria culla del gioco e del fumetto!
Tanti ospiti arricchiranno questa dodicesima edizione, per quanto riguarda l’area games potremo trovare ad esempio i giochi vincitori del premio Gioco dell'Anno di Lucca C&G o Angelo Porazzi con Area Autoproduzione, per i fumetti potrete incontrare invece Luigi Bigio Cecchi o Keiko Ichiguchi e non mancheranno i protagonisti della divertente web serie italiana incentrata sui giochi di ruolo Getalive… tanta carne al fuoco insomma per questa edizione 2015.

Di seguito condivido il comunicato stampa ufficiale ed alcune foto forniteci dalla gentilissima Mirella Vicini dell’area stampa di Ludicomix:


- - - - - - - - - - - -

 
 
EVENTO LUDICOMIX BRICKS & KIDS: Appuntamento sabato 28 e domenica 29 marzo
Ludicomix inizia a svelarsi: 3000 mq in centro, con Piazza della Vittoria culla del gioco e del fumetto.
Espositori da tutta Italia con presenze internazionali. Al Cinema La Perla le proiezioni delle puntate finora rilasciate di Getalive, la web serie dei giocatori.
 
EMPOLI –  Mancano quindici giorni a Ludicomix Bricks & Kids, la manifestazione ludica che coinvolgerà le piazze del centro storico di Empoli nel weekend di sabato 28 e domenica 29 marzo.
Piazza della Vittoria sarà uno dei punti focali del festival: è qui che il settore "Comics & Games" avrà la sua prima base, per portare a Empoli il meglio della cultura ludica e del fumetto, con oltre ottanta partecipanti già coinvolti, tra espositori, associazioni e ospiti. Ci saranno anche musica e iniziative  culturali collaterali, oltre ai classici tornei ed eventi delle precedenti edizioni.
A coordinare e organizzare i lavori, come sempre negli anni passati è l'associazione Ludicom che, attraverso i propri volontari, sta predisponendo un ricco programma, con ospiti ed eventi di prim’ordine. Mappe e planimetrie alla mano ogni spazio e ogni iniziativa sta trovando la giusta collocazione: l’obiettivo è quello di coinvolgere tutto il centro storico per far diventare Ludicomix Bricks & Kids un evento realmente “patrimonio di tutti gli empolesi”, come già dichiarato dal sindaco Brenda Barnini.
Le aree coperte, tra tensostrutture ed edifici messi a disposizione, raggiungono ad oggi i 3000 metri quadrati e sono previste tre biglietterie, una in ognuna delle principali piazze coinvolte nell’allestimento. In Piazza della Vittoria il divertimento sarà in tensostruttura, con la parte preponderante degli espositori e delle associazioni ludiche raccolti in due padiglioni al centro della piazza. La fiera, ormai una garanzia ‘marchiata’ Ludicomix, vede espositori che hanno chiesto di partecipare da mezza Italia, da Napoli come da Roma, e poi Torino e Milano, con presenze che arrivano anche dalla Malesia e dalla Germania. Ospite di riguardo dell’area gioco, con propri tavoli demo, la delegazione del “Gioco e Gioco di Ruolo dell’Anno” di Lucca Comics&Games, indiscusso top event del panorama ludico-fumettistico mondiale.
Fulcro e teatro di importanti avvenimenti saranno anche alcuni palazzi storici del centro, oltre al cinema La Perla, che accoglierà le proiezioni delle puntate finora rilasciate di Getalive, la divertentissima web-series che parla di giocatori di ruolo, fatta e realizzata da giocatori stessi. Attori, regista e troupe di Getalive saranno ospiti di Ludicomix Bricks & Kids per tutta la durata della manifestazione, per incontrare i propri fans e sostenitori: è infatti in corso la campagna di crowdfunding, tramite Eppela e sostenuta proprio da Lucca Comics and Games, per finanziare la produzione delle puntate future (http://youtu.be/OsBY4DTx5jc).
Note di colore immancabili della manifestazione empolese saranno come sempre i Cosplayer, che oltre a partecipare ai contest in programma al Teatro Il Momento di via del Giglio (si prevedono oltre duecento concorrenti) si stanno organizzando autonomamente per mettere in scena un raduno a tema Doctor Who, serie televisiva britannica degli anni sessanta e rilanciata più recentemente.
Per finire questa primissima (e assolutamente non esaustiva) carrellata su spazi e incontri non resta che invitare tutti a seguire da vicino il programma del Chiostro degli Agostiniani: tantissimi ospiti, dagli emergenti ed empolesi doc disegnatori quattordicenni de ‘Il Covo del Cocomero’ ai famosi illustratori fantasy Lucio Parrillo e Danny Orizio, alla giapponese Keiko Ichiguchi (classe 1969, di Osaka).
- - - - - - - - - - - -


Lucio Parrillo
locandina serie Getalive
Angelo Porazzi

 
Per INFO ecco il link al sito: http://ludicomix.it/w/ . Un sito davvero ben realizzato con una sezione storica interessantissima che raccoglie informazioni su presenze e curiosità delle edizioni precedenti.

Che altro aggiungere se non BUON DIVERTIMENTO! ;)
 


 

 

Nessun commento:

Posta un commento