.

.
.
.
.
.

giovedì 6 agosto 2015

PERCHE' MI PIACE... Mr. JACK POCKET (16)


 
Nessuna recensione, niente meccaniche, niente voti, semplicemente prendo un gioco della mia collezione e vi spiego perché mi piace giocarlo!
Se la mia opinione sarà utile a qualcuno non lo so (ovviamente spero di si!) ma mi piace l’idea di raccontarvi il perché ed il percome un dato titolo mi affascina, senza giudicarlo o valutarlo, ma facendone emergere solo i lati, a mio parere, positivi.
Quindi buona lettura e… spazio ai commenti! J


di BRUNO CATHALA e LUDOVIC MAUBLANC
2 giocatori
15-30 minuti
Griglia modulare, deduzione, azioni variabili.

 
 
 


 

Mi piace perché:
 

> Innanzitutto perchè è POCKET!
A differenza del fratello maggiore che ha una scatola importante con molti materiali ed un set up, diciamolo, non proprio immediato (tra lampioni da piazzare, dischetti personaggio e contatori vari, le prime volte capita che la partita duri meno del set up!) qui abbiamo una scatoletta di soli 11 cm per lato contenente soltanto tessere e tondini di robusto cartone.
 

> Mi piace perché è essenziale, non necessita di grandi spazi per essere giocato, ha regole semplici ed ha grande longevità.
 

> In questo gioco il tabellone è sostituito da nove tessere-strada che vanno a formare il quadrato di gioco (il quartiere di Whitechapel); su un lato abbiamo i volti dei sospetti al centro delle strade, sull’altro (lato “vuoto”) solo le strade. I sospetti sono immortalati anche su altrettante tessere personaggio (carte “alibi”). I detective (Holmes, Watson ed il loro cane Toby) sono rappresentati da dischetti che si muovono in senso orario intorno al quadrato di gioco e possono tenere d’occhio i sospetti attraverso le vie e gli incroci formati dalla posizione delle tessere-strada. Ad ogni round (fino ad un massimo di 8 se ne potranno giocare) sono disponibili 4 azioni, il primo giocatore ne seleziona una, il secondo due ed infine il primo utilizzerà l’azione rimasta. Queste azioni permettono di muovere i detectives di 1 o 2 spazi, ruotare tessere, scambiarle o pescare una carta alibi. Le azioni non utilizzate nel primo round saranno disponibili nel secondo. Al termine di ogni round viene messa in palio una preziosa clessidra che sarà appannaggio di Mr. Jack se questi dirà di essere invisibile oppure di Holmes e compagni in caso contrario. In base all'affermazione del fuggitivo il giocatore che impersona i detectives potrà quindi capovolgere alcune tessere sul lato “vuoto” e ridurre così il numero di sospettati. Mr. Jack vince se rimane nascosto fino all’ottavo turno o se riesce a guadagnare 6 clessidre (questo significa che è riuscito a mantenersi nell'ombra praticamente sempre!), i detectives invece se riescono ad individuarlo prima dell’ultimo turno.
 

> L’ambientazione è molto sentita e la partita, soprattutto quando giocata da persone che hanno già dimestichezza col gioco, rimane tesa fino alla fine. Sottolineo il fatto che bisogna impegnare almeno una partita (don’t worry, la prima partita solitamente non dura più di 10 minuti!) per capire come muoversi all’interno di Whitechapel, e solitamente è preferibile assegnare il ruolo di detective a chi è alla prima esperienza di gioco. Questo non perché sia più facile vincere impersonando Holmes, il gioco è bilanciato per entrambe le parti, ma semplicemente perché c’è meno pressione ad inseguire piuttosto che ad essere inseguiti :)
 

> Mr. Jack pocket è un gioco che dà molta soddisfazione, vuoi per l’ambientazione, vuoi per la durata contenuta o per l’aspetto grafico molto ben curato, riscuote sempre successo quando viene proposto.
 

> Ha una grande profondità ed ogni mossa va ponderata con estrema cautela. Questa versione, nonostante l’aggettivo “pocket” possa trarre in inganno, non ha nulla da invidiare al board game, anzi, per quello che è la mia esperienza personale posso tranquillamente dire che facendo un paragone lo supera di gran lunga. Un po’ come mi era capitato con Bang! the dice game, che ha notevolmente migliorato l’esperienza di gioco del “vecchio” Bang!, se si possiede questa versione di Mr. Jack, del board game non se ne sente assolutamente la necessità :)
 
 
materiali
 

 
Se vi ho incuriosito e volete provare Mr. JACK POCKET vi aspetto ogni mercoledì alla Ludoteca Galliatese, dove potrete trovare anche molti altri titoli interessanti!

6 commenti:

  1. ESATTO MAX!
    Questo gioco è veramente divertente: qualità dei materiali eccellente se consideriamo ingombro, dimensione e costo; regole spiegabili in due minuti e assimilabili in 90 secondi!
    Giocato "leggero" ti fa passare del tempo tranquillo e beato; giocato "duro" non è affatto semplice spuntarla...
    All'attivo avrò quasi quaranta partite, con TUTTI i miei amici, dalla cricca di Nerd, ai compari di spiaggia, ai refrattari a "sti giochetti di carta", a mia moglie a mio figlio e i nipoti... TUTTI... non ne ho trovato uno che dopo non mi abbia chiesto "ma dove si trova un gioco tipo questo?" oppure "cavolo me lo immaginavo una cavolata!".
    Bella la dimensione asimmetrica tra Jack e i tre ispettori.
    Bella la profondità ottenuta grazie ai gettoni azione che si girano: nel primo turno (ipsettore) sai già quale saranno le mosse dopo (turno Jack) e puoi pianificare meglio cosa fare e come in base alle precedenze di turno.
    Unica aleatorietà: la pesca delle carte, ma considerando che può essere usata da entrambi e con obiettivi diversi... ci sta tutto!

    Bravo come sempre il Max... l'invecchiamento ti fa bene come al vino?! :D
    ahahaahah

    RispondiElimina
  2. Hahaha! Ma non sono mica così vecchio dai! :D
    Cmq Albo mi sa che io e te abbiamo gusti molto simili, dobbiamo beccarci a qualche evento per qualche bella sfida! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Max, gusti molto simili, anche simili al Barba-Wan-Critico...
      Visto che a Modena ti ho visto di sfuggita mentre lo salutavi che era intento a fare il master con noi, non ho avuto la sfacciataggine di salutarti e farti i complimenti di persona (sembravi molto più giovane e "piccolo" di persona.... ma ora che hai fatto il compleanno.... ahahah). Ho cercato di prendere Welcome to the Dungeon che gli sventolavi sotto il naso ma erano tutti esauriti! Di sicuro pure quello mi piace heeheheh

      Spero di fare un salto a Lucca (Essen è fuori da ogni logica familiare... non ce la faccio sicuro).
      Se riesco ci becchiamo li?

      PS: quando si resta in due al tavolo, Mr.Jack è ottimo per fare ad acchiapparella :D

      Elimina
    2. Caro Albo, mi sa che quest'anno di fiere ne vedrò poche poche... la prima utile sarà Modena dell'anno prossimo (incrociando le dita!). Ma l'attesa renderà più dolce il nostro incontro! Buhuhuhahahaha! :D :D :D

      PS: WttD è molto divertente se giocato con la compagnia giusta... la cricca di Roma penso proprio lo sia! ;)

      Elimina
  3. Da noi il concetto di "pocket" non va molto... siamo in troppi a giocare :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo anche il board game di Mr. Jack è per due, in ogni caso non farebbe al caso vostro :(
      (Anche se io una chance gliela darei! ;) )

      Elimina