.

.
.
.
.
.

giovedì 10 settembre 2015

ALBENGA DREAMS, DIVERTIMENTO A 360°!


Lo scorso fine settimana la redazione di Idee Ludiche è stata contattata da Fabio di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin di Imperia e Antonio de Lo Stregatto che ci hanno messo al corrente di una nuova manifestazione a carattere ludico-culturale che si svolgerà a partire da domani 11 settembre, ALBENGA DREAMS.
Grazie all'aiuto di Fabio condividiamo molto volentieri con voi questa bella ed intrigante iniziativa!

“Nei giorni 11, 12 e 13 settembre nel centro storico di Albenga (SV) si terrà la prima edizione di Albenga Dreamsci spiega Fabio, “un evento culturale incentrato sulle meraviglie del mondo NERD, a cura del Governo Ombra, di Ludo Ergo Sum - in collaborazione con Lo Stregatto di Imperia e di Proxima, uniti nel progetto 'Liguria in Wonderland', che si ripropone di organizzare manifestazioni a tema fantastico nelle piazze dei centri urbani del nostro entroterra. Albenga Dreams vuole offrire ai visitatori un divertimento a 360°, grazie a una estesa area Games, che vedrà la presenza di Red Glove, Asterion, Oliphante, Bigio e Andrea Chiarvesio, il tutto gestito dallo staff che si è occupato della Family Arena del Play di Modena.
Il lato comics è invece a cura dell'associazione Proxima, impegnata ormai da anni nell'organizzazione di Albissola Comics e prevede ospiti importanti, tra cui Federica di Meo, Enzo Troiano, Andrea Cavalletto, Simone Ruffolo e Marcel Perez Massegu.
Per quanto riguarda il resto, sono previsti raduni di Cosplayers, concerti vari, un incontro Live di Vampiri e, dulcis in fundo, ospite di eccezione Licia Troisi”.

Ma dicci Fabio, come mai avete deciso di dare vita a questo evento? Visto che nelle vostre intenzioni sarà una manifestazione a 360°, non deve essere stato facile coinvolgere tanti ospiti, editori e associazioni che vi aiuteranno...

"L'idea di dare vita all'evento nasce da una collaborazione tra diversi soggetti del territorio del ponente ligure che vogliono mettere insieme l'esperienza acquisita per fare nascere un nuovo appuntamento di riferimento per il mondo nerd. Associazioni Governo Ombra (Albenga) Proxima e Ludo Ergo Sum (Imperia), il negozio Lo Stregatto di Imperia. Siamo all'anno 0 quindi non abbiamo ancora una forte specificità, ma ognuno sta lavorando per dare un tocco personale ed unico alla manifestazione".

E cosa puoi dirci dell’area games che, nello specifico, è quella che ci stuzzica di più?

"Parlandoti di noi e dell'Area Games, l'associazione Ludo Ergo Sum / Tana dei Goblin Imperia e il negozio Lo Stregatto di Imperia sono da oltre dieci anni una coppia vincente che si occupa di eventi ludici e di rappresentare un punto di riferimento per la provincia di Imperia (e non solo) per tutti gli amanti di fumetti e giochi. Una rete di amicizie e di collaboratori ma anche dei veri e propri professionisti del settore boardgame. Quest'anno abbiamo curato ufficialmente la Family Arena a PLAY (riconfermati per il prossimo anno)".

Che progetti avete per il futuro di Albenga Dreams?

"Nel nostro futuro c'è la volontà di approfondire e far crescere nell'ambito delle nostre iniziative lo spazio alla didattica ludica e all'importanza del gioco nel mondo della formazione e dell'educazione scolastica e non. L'idea è proprio quella di creare un punto di incontro annuale prima dell'avvio delle scuole per invitare insegnanti ed educatori a conoscere le possibilità che il mondo del boardgame offre a chi ha le competenze per valorizzarlo: abbiamo già in cantiere workshop, seminari per la prossima edizione di Albenga Dreams 2016".

Bene, l'11, 12 e 13 settembre non prendete impegni, appuntamento nell'affascinante centro storico di Albenga per giocare, sfilare e divertirsi insieme ai ragazzi di Albenga Dreams!


Info: QUI :)
 

Nessun commento:

Posta un commento