.

.
.
.
.
.

lunedì 14 marzo 2016

CARTOOMICS 2016, LA FIERA CHE NON TI ASPETTI

Sono passati 3 anni dalla mia ultima visita ai padiglioni di Rho Fiera, in quell’occasione andai a Ludica 2013 ospite dell’amico Angelo Porazzi tra i tavoli dell’Area Autoproduzione (QUI il report della tre giorni, uno dei miei primi).
Questo week end invece è stata Cartoomics ad attirarmi in quel di Rho.
Cartoomics è una manifestazione a tutto tondo, raccoglie al suo interno, in un’area di 30000 metri quadrati, fumetti, videogames, cosplay, collezionismo… ed anche giochi da tavolo.
L’area dedicata ai board games è ovviamente molto ristretta se confrontata agli altri spazi, occupa circa 1/8 del totale ma vanta comunque la presenza di importanti editori tra i quali spiccano Red Glove, Ghenos, Cranio Creations, Giochi Uniti, Raven e Oliphante.
Cartoomics attira ogni anno parecchie decine di migliaia di visitatori e la giornata di domenica 13 (nella quale abbiamo preso parte alla fiera) è stata sicuramente una delle più affollate del week end ma, grazie alla sconfinata capienza dei padiglioni, aggirarsi tra i vari stand non è stato per nulla difficoltoso.
Per gli appassionati di board games come noi c’erano varie possibilità di provare giochi, erano infatti oltre un centinaio i tavoli dedicati a tale scopo ed i tempi d’attesa praticamente nulli. 


La nostra presenza in fiera si è protratta per poco più di 5 ore (l’idea era quella di passare un giornata in relax curiosando tra i vari stand e, per quanto mi riguarda, ritrovare Amici che non si vedono da un pezzo e che solo alle fiere si posso incontrare) e tra una vasca e l’altra, una chiacchierata e l’altra abbiamo giocato “solo” ad Insoliti Sospetti e Stromboli, ma vi assicuro che se fossimo andati col solo intento di sederci e giocare avremmo raggiunto tranquillamente il nostro scopo e provato molti altri titoli.
I prezzi di acquisto e le promozioni proposti dai vari store ed editori presenti erano in alcuni casi davvero convenienti e, per chi avesse voluto tornare a casa con un ricordino, ci si poteva togliere più di uno sfizio. Io mi sono regalato un gioco che seguivo da qualche tempo, Antike Duellum di Mac Gerdts, che considero uno dei migliori titoli da due giocatori in circolazione, risparmiando tre/quattro euro sui prezzi in circolazione.

Per il resto Cartoomics offre sicuramente molte più possibilità agli amanti dei fumetti, video games e cosplay, dopotutto la fiera si rivolge principalmente a loro e propone davvero una miriade di possibilità di intrattenimento. 
Distese sconfinate di fumetti e videogiochi riempiono i padiglioni, frotte di cospalayers si aggirano nei corridoi dando colore e vivacità alla fiera.
Particolarmente affascinante e ricca si presenta “l’Area Fantascienza” dedicata quasi interamente a Star Wars, così come la parte “Cinema e TV” dedicata ai nuovi arrivi cinematografici (che spazia da Batman Vs Superman ai Ghost Busters senza dimenticare i più piccoli con Kung Fu Panda e compagnia).

Tirando le somme direi che Cartoomics non ha per nulla deluso le nostre aspettative, ce n’è davvero per tutti i gusti. 
Certo cari gamers non aspettatevi gli spazi di una manifestazione ludica come può essere Modena, ma vi assicuro che, presa per quel che è, Cartoomics è sicuramente un appuntamento da segnare in agenda!


A conferma del nostro parere positivo concludiamo condividendo il pensiero dell’organizzatrice Valentina Cantoni che ringraziamo per la squisita disponibilità:
Per quanto riguarda il mio parere su questa edizione, e in particolare sull'area giochi da tavolo, siamo molto soddisfatti della crescita dell'area e della fiducia che sempre più aziende ripongono in noi. Gli stand e i tavoli dimostrativi hanno riscosso molto successo, non solo tra gli appassionati ma soprattutto tra i neofiti, e ci auguriamo di poter accogliere sempre più giocatori tra le fila dei nostri visitatori.
Speriamo quindi che Cartoomics possa finalmente essere riconosciuta come l'occasione milanese per giocare, scoprire le novità e incontrare editori e autori, che già da quest'anno hanno iniziato a essere presenti negli stand.
Da parte nostra c'è tutto l'impegno e la dedizione a implementare, migliorare e sviluppare l'area, così che possa rispondere sempre meglio alle esigenze di espositori e visitatori”.

Per completezza eccovi i dati ufficiali dell’affluenza alla tre giorni milanese: 75.000 visitatori contro i 67.000 della scorsa edizione, numeri davvero importanti che rafforzano opinioni e speranze di Valentina :)


Max_T


2 commenti:

  1. Ne stanno parlando tutti bene! Mi fa davvero piacere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un evento in crescita, i numeri lo dimostrano, soprattutto per quanto riguarda la parte games. :)

      Elimina