.

.
.
.
.
.

venerdì 8 aprile 2016

MAMMUZ, IL BLUFF AI TEMPI DELLA PREISTORIA

Quest’anno a Play Modena la DV Giochi si è presentata forte di 4/5 importanti novità per rafforzare il proprio catalogo: Above and Below, l’ultima fatica del geniale Ryan Laukat (sold out già a metà pomeriggio di sabato), il “dadoso” Yeti, i classici Mamma Mia e Coloretto e… MammuZ.
Proprio quest’ultimo ha colpito particolarmente la mia attenzione, tanto da essere risultato poi il mio unico acquisto di tutta la fiera modenese.
MammuZ è un gioco di carte e di bluff per tutta la famiglia ambientato nella preistoria e ideato da Nikolay Pegasov, che può coinvolgere da 3 a 7 giocatori per una durata variabile dai 10 ai 15 minuti.
In base al numero di giocatori il gioco viene setuppato in modo differente e vengono esposte da 6 a 8 carte Specie nel display a centro tavola.
Ogni giocatore inizia con un ugual numero di carte in mano ed al suo turno gioca da 1 a 4 carte Animale coperte, dichiarando a quale specie appartengono: occhio che anche (e soprattutto!) le menzogne sono consentite. Il giocatore successivo avrà due possibilità: giocare a sua volta da 1 a 4 carte della stessa specie, ampliando così il branco che si viene a formare a centro tavola, oppure accusare il giocatore precedente di aver mentito. Chi dubita deve voltare una delle carte giocate dall’avversario: se è della specie annunciata, chi ha accusato ingiustamente prende in mano l’intero branco; se è di una specie diversa, le carte devono essere prese in mano del giocatore accusato. Se ad essere rivelato è invece uno dei Dinosauri, allora si applicano gli effetti di questa particolare carta e si vede se e chi dovrà accaparrarsi l’intero branco. Infine, se in qualunque momento un giocatore ha in mano tutte le carte di una determinata specie deve scartarle eliminandole dal gioco. Questa semplice regola permette a chi subisce la pesca dell’intero branco di avere l’opportunità di alleggerire in fretta la propria mano, così da velocizzare il gioco e non provocare quell’antipatico senso di frustrazione in chi dubita/bluffa erroneamente.
Vince chi per primo rimane senza carte in mano. 
Dal momento dell’acquisto ad oggi ci avremo già fatto non meno di una ventina di partite, la conformazione che è andata per la maggiore è stata quella a tre giocatori, sfruttata nelle pause pranzo al lavoro, ma l’abbiamo provato anche in 4 e 7 giocatori e la scalabilità rimane sempre ottima.
Inutile dire che ogni partita è stata un successo! Sì, a detta di quanti lo hanno provato, MammuZ è un giochino davvero divertente e coinvolgente. Il bluff è il motore del gioco, guai a non sfruttarlo ad ogni mano. Il consiglio è: bluffate tanto, più si bluffa più ci si diverte! :)
Le sue carte colorate che ritraggono simpatici animaletti sono una calamita per chiunque si avvicini al tavolo da gioco.
Inoltre il forte grado di interazione che si viene a creare tra i giocatori e l’intervento delle imprevedibili carte Dinosauro rendono ogni partita sempre diversa.
Quando lo propongo, definisco MammuZ come una sorta di Perudo al contrario, con il plus che non ci sono eliminazioni, giocano sempre tutti fino all’ultima mano. 
Grazie alla scatola formato tascabile, Mammuz è il gioco perfetto da portare sempre con sè, un po’ come Mamma Mia e Coloretto insomma. :)
Complimenti a DV Giochi per gli ottimi titoli messi a catalogo, ultimamente ce n'è davvero per tutti i gusti!


Max_T 

2 commenti: