.

.
.
.
.
.

venerdì 11 novembre 2016

HO GIA' INIZIATO IL CONTO ALLA ROVESCIA PER LA NONA EDIZIONE DI “G! COME GIOCARE” - 18/20 NOVEMBRE 2016, FIERAMILANOCITY -

Come ogni anno eccomi a contare i giorni che mancano a G! Come Giocare, il salone del gioco e giocattolo che si tiene ormai da parecchi anni a Milano.
L'edizione 2016 sarà la nona, io ho partecipato alle ultime quattro (QUI il mio report dell'anno scorso) e vi assicuro che non vedo l'ora di tuffarmi nuovamente tra i millemila giochi e giocattoli di cui traboccheranno i padiglioni di FieraMilanoCity!
Se avete bimbi piccoli G! Come Giocare rappresenta un'esperienza ricca di divertimento ed emozioni da condividere con loro, ma in generale è un evento che non delude nessuno che sia un minimo sensibile all'universo ludico.
Venendo al nostro ambito di competenza, ossia i board games, spulciando dal sito ufficiale l'elenco degli espositori che parteciperanno a questa edizione, mi sembra di notare una diminuzione di Case Editrici di giochi in scatola (al momento in cui scrivo vedo confermati Cranio Creations, Dal NegroDV Giochi, Ghenos, Hasbro, Oliphante, Ravensburger e Red Glove... mancano all'appello realtà come Giochi Uniti*, Asterion ed Editrice Giochi che ricordo presenti nelle passate edizioni) ma questo non intacca minimamente la mia smania di gioco, viste le molteplici alternative che potrò trovare passeggiando tra le decine e decine di stand che riempiranno l'area espositiva. 
G! Come Giocare è un evento a tutto tondo, che unisce i giochi per bambini alle passioni ataviche degli adulti, come quella per gli irresistibili mattoncini Lego, Star Wars, i personaggi Disney e tanto altro ancora...

Per chi fosse interessato ad approfondire l'argomento ecco di seguito il comunicato stampa ufficiale della manifestazione, con date, prezzi e molte altre info utilissime per vivere al meglio la tre giorni di G!.


Max_T


aggiornamento a venerdì: Giochi Uniti è ora tra gli espositori :)


18-19-20 novembre 2016
G! come Giocare
Tre giorni dedicati al gioco per tutta la famiglia,
dai grandi classici alle ultime novità
in vista del Natale

Fieramilanocity – Padiglione 3
Ingresso Porta Colleoni (Viale Scarampo - MM Portello)
Info: 02/39210458 - 800126970 – gcomegiocare.itOrari: dalle 10.00 alle 20.00

Ingressi: intero adulto 10 euro, ridotto con iscrizione alla newsletter 6 euro.
Bambini fino a 14 anni 1 euro - Gratis per i bambini sotto i 2 anni

G! come Giocare, l’appuntamento più atteso d’Italia dedicato al gioco, ai giocattoli e alle famiglie sta preparando una nona edizione davvero incredibile. Per tre giorni, dal 18 al 20 novembre 2016, presso il Padiglione 3 di FieraMilanoCity (Via Colleoni), si daranno appuntamento più di 100 tra le più importanti aziende nazionali e internazionali del settore del giocattolo per mettere a disposizione del pubblico i loro prodotti e tutte le novità in vista del prossimo Natale animando la “stanza dei giochi più grande che c’è”.
Più di 10.000 metri quadri letteralmente tappezzati di piste di automobiline, trenini, videogames, costruzioni, macchinine a pedali, bambole, peluches e giochi da tavolo tra classici senza tempo e ultimissime novità interattive. In mostra il puzzle più grande del mondo con oltre 40.000 pezzi e non mancheranno le Winx, ospiti attesissime di questa edizione. Per gli amanti delle epiche battaglie spaziali c’è invece la Star Wars Arena animata dagli eroi di Star Wars con cui scattarsi incredibili foto ricordo. E ancora, tornei di giochi da tavolo, dimostrazioni e laboratori per tutti. Non solo giochi: molte saranno le iniziative dedicate ai genitori con esperti pronti a rispondere a tutte le domande sul valore del gioco e su come riconoscere i giocattoli contraffatti da quelli originali.
G come Giochi in scatola. Ancora più grande rispetto agli anni passati, visto il sempre crescente successo, torna l’area dedicata ai giochi in scatola: una ludoteca in cui provare, dimostrare, giocare e scoprire tutte le novità del mondo ludico sfidandosi, confrontandosi e partecipando alle dimostrazioni sui tavoli da gioco messi a disposizione gratuitamente dalle aziende per tutta la durata della manifestazione.
G come Gigante. Ravensburger presenta per la prima volta in Italia il puzzle più grande del mondo. Un meraviglioso puzzle record da 40.000 pezzi che celebra, in 7 metri di lunghezza e 2 di altezza, i più grandi capolavori Disney. Dieci riquadri dedicati ai grandi film che hanno incantato generazioni di grandi e piccini, catturano lo sguardo per i colori accesi e i minuziosi dettagli. Lo spettatore viene catturato dalla magica sequenza dei personaggi che trasportano nel favoloso mondo Disney.
G come Gioco cibo per la mente. Come recita il motto di Assogiocattoli, ecco le iniziative dedicate all’apprendimento e all’educazione nel segno del gioco. Torna l’amatissima Ghisalandia, la pista urbana animata dalla Polizia Locale del Comune di Milano che, grazie ad automobiline, motociclettine elettriche e biciclette, insegna agli automobilisti e motociclisti di domani il rispetto della segnaletica e della buona educazione stradale. Non può mancare Mangiando s’Impara, il progetto dedicato all’alimentazione che mira a insegnare ai bambini le regole fondamentali per mangiare bene e sano. Grazie alla presenza dell’Istituto Italiano di Sicurezza dei Giocattoli i genitori potranno chiedere informazioni su come scegliere il giocattolo più sicuro e adatto per il loro bambini, imparando a leggere le etichette con maggior attenzione e avvicinandosi alle norme dell’anticontraffazione. Il Consorzio Remedia è invece a disposizione con le sue divertenti iniziative per insegnare come smaltire i rifiuti, gli imballaggi dei giochi e soprattutto le batterie scariche. Grazie alla presenza della Commissione Difesa Vista per tutti e tre i giorni si potranno effettuare controlli gratuiti della vista per grandi e piccini con ottici e oculisti.
G come Gioco anch’io. G! come Giocare promuove il progetto Gioco Anch’io: in una vasta area saranno disponibili giochi e giocattoli che per le loro caratteristiche specifiche possono essere particolarmente adatti anche a bambini con differenti gradi di disabilità. Tuttavia non si stratta di giochi per soli disabili ma di giochi per tutti e con i quali i bambini, disabili e non, potranno divertirsi insieme. “Gioco Anch’io” punta a far emergere questa caratteristica di universalità dei giocattoli. Accanto allo spazio gioco si alterneranno psicologi e pedagogisti che saranno a disposizione dei genitori per rispondere a tutte le loro domande o per dare consigli su come relazionarsi con i propri figli.
G come “Galassia lontana lontana”. Dopo il grande successo riscosso alla scorsa edizione torna la Star Wars Arena, che diplomerà giovani cadetti imperiali e soldati ribelli facendo vivere un’indimenticabile esperienza stellare in compagnia di valorosi Jedi, coraggiosi piloti e perfidi Sith. Il tutto animato dai figuranti della 501st Italica Garrison e della Rebel Legion Italian Base con i loro accuratissimi costumi che riproducono fedelmente i costumi usati sui set dei sette film della saga. Ci si potrà scattare una foto col proprio eroe preferito, da Darth Vader a Han Solo, da Kylo Ren a Leila, dagli Stormtroopers ai piloti X-Wing.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sulla manifestazione sono disponibili sul sito www.gcomegiocare.it, il portale dell'evento dedicato al mondo del gioco, dell'infanzia e dell'adolescenza. Disponibile e sempre aggiornata anche la pagina Facebook http://www.facebook.com/GcomeGiocare, sempre più partecipata.


Grande novità: la possibilità di iscriversi alla newsletter, attraverso il sito www.gcomegiocare.it, per restare sempre aggiornatissimi su tutte le novità dell’evento e per ottenere la riduzione sul biglietto di ingresso. 

1 commento: