.

.
.
.
.
.

giovedì 3 luglio 2014

PIU’ IL TEMPO PASSA E PIU’ IL PUERKO VOLA IN ALTO!... O SAREBBE MEGLIO DIRE NAVIGA... ;)


Durante i recenti week-end ludici novaresi (Novara Manga Comics & Games e Festival del Fumetto di Galliate) ho avuto l’occasione di rivedere un caro amico di Idee Ludiche, il buon Luca Cazzani autore di DUNGEONPIG (un divertentissimo gioco che ho visto “nascere”, essendo stato presente alla sua primissima uscita pubblica in quel di Ludica Milano 2013!). Nel corso delle chiacchierate fatte in compagnia di Luca sono venute fuori un bel po’ di curiosità e novità riguardanti il futuro del simpatico Puerko che non potevo certo non condividere con voi!


Ciao Luca e bentornato a Idee Ludiche! Allora, dicci, come sta il Puerko, cresce bene?!

Ciao Max, è un piacere essere di nuovo su queste pagine! Sì, il Puerko sta benissimo, cresce e mangia talmente tanto che per mantenerlo ho acceso un mutuo alla banca di Gringott... Anche DungeonPig non se la passa male, anzi, sono molto soddisfatto dei risultati che continua ad ottenere in giro per l'Italia. Quando ho iniziato quest'avventura un anno fa non mi aspettavo certo tanti consensi!

Sei presente in sempre più fiere, questo significa che la tua passione richiede sempre più tempo e sacrifici, come vivi questa situazione? Il gioco vale la candela?

E' vero, il tempo che dedico alle fiere e agli eventi è aumentato molto in questi ultimi mesi... Addirittura in certi week-end ho assunto un sosia per presenziare a due fiere contemporaneamente.
A dirla tutta, anche adesso a rispondere alle tue domande è il sosia!
Ad ogni modo, anche se il periodo è molto intenso, non mi pesa affatto. Anzi mi sento fortunato, perchè il tutto ruota attorno ad un'attività che mi diverte e mi restituisce tante soddisfazioni! E' sempre una questione di scelte: a me piace stare a contatto con le persone e farle divertire, discutere di giochi e cultura del gioco, scambiare opinioni... purtroppo il tempo è sempre poco e a volte è difficile incastrare il lavoro, le mie tante passioni e gli impegni famigliari. Così ho promesso a mia moglie che in futuro osserverò un calendario eventi più snello...

Hai qualche gustosa novità da condividere con noi?

In realtà ne ho diverse! La più importante è sicuramente l'uscita della prima espansione di DungeonPig: Puerko Rico! Come avrete sicuramente notato, il nome è una citazione ironica di un classico dei giochi da tavolo. Diverse persone alle fiere mi chiedevano insistentemente un'espansione e così ho deciso di accontentarle e contemporaneamente di farlo divertendomi! Tutto Puerko Rico infatti è pieno di "citazioni" che non sfuggiranno agli occhi dei più attenti. Proprio in questi giorni sul sito e sulla pagina facebook stiamo cominciando a pubblicare un po' di news ed aggiornamenti a riguardo. Per ora posso anticiparvi che Puerko Rico sarà uno stand-alone (quindi potrete giocarlo insieme a DungeonPig ma anche da solo), che l'atmosfera che vi si respirerà sarà molto piratesca e che ci sarà anche un nuovo tipo di carta ad ampliare l'esperienza del gioco base! Seguiteci online e ne scoprirete delle belle!

Dicci di più! Per chi ha già provato DungeonPig che cosa cambierà in termini di esperienza di gioco?

Puerko Rico segue la strada demenziale e caciarona tracciata da DungeonPig in tutto e per tutto e dai playtest finora effettuati è emersa un'esperienza di gioco ancora più frenetica! Siamo ancora a Metallo Pesante, il mondo fantasy ironico di DungeonPig, dove ogni anno il campionato di ChampionsPig si svolge in una località diversa: quest'anno è toccato a Puerko Rico, l'isola più malfamata dei sette mari, conosciuta anche come il paradiso dei pirati! Abbiamo nuovi personaggi (tra cui Capitan Fin Duz), nuove Puerko-trasformazioni, nuove stanze e (come dicevo prima) un nuovo tipo di carta: i tesori, che concederanno particolari poteri a chi li arraffa per primo! Non voglio svelarvi troppo per non rovinarvi la sorpresa... venite a giocare con noi a qualche evento e vi farete di sicuro due risate!

E per quando è prevista l'uscita di Puerko Rico?

Stiamo facendo i salti mortali per averlo pronto per Lucca Comics & Games 2014. Incrociate le dita e le ossa del jolly roger!

Poco fa mi dicevi di diverse novità... Puoi svelarci qualcos'altro?

Certamente! Giusto un paio di giorni fa abbiamo pubblicato sul sito il concorso "Puerko WantsYou!", che premia chi inventa la carta più divertente per DungeonPig con una copia “edizione limitata” di Puerko Rico e non solo: la carta vincitrice verrà realizzata e pubblicata proprio all'interno di Puerko Rico! Tutti potranno giocare con la vostra creazione! Affrettatevi perchè il concorso si chiude il primo di agosto!!!

Wow, non si può certo dire che nel mondo di Metallo Pesante si batta la fiacca!
Grazie mille Luca per aver condiviso con noi tutte queste news, non vediamo l’ora di incontrarti di nuovo nelle prossime fiere, con un occhio di riguardo a Lucca 2014, per provare il nuovissimo Puerko Rico!
Un caro saluto e un grosso in bocca al puerk… lupo!

Grazie infinite per avermi ospitato nuovamente sulle tue pagine caro Max! E già che siamo in tema di pirati... un saluto ludico a tutti, corpo di mille Puerki!!! Arrrr!!!

Nessun commento:

Posta un commento